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Regione Lombardia

Richiedere permesso per parcheggio invalidi

Servizio di autorizzazione a fruire dei parcheggi per gli invalidi tramite rilascio di contrassegno in favore dei soggetti diversamente abili, in materia di circolazione stradale - Segrate [OO-4S PNRR]

Accedi al servizio
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A chi è rivolto

  • Il diretto interessato;
  • una persona delegata;
  • il legale rappresentante del disabile, qualora sia stato nominato un tutore/procuratore/amministratore di sostegno.

Come fare

Presentare la richiesta in formato digitale compilando il modello direttamente online.

Cliccando “Accedi al servizio”

Cosa serve

Cosa serve per il rilascio o il rinnovo:
  • fotografia recente della persona con disabilità in formato tessera con sfondo bianco, scansionata in formato jpg;
  • copia di un documento di identità in corso di validità della persona con disabilità;
  • certificato di deambulazione sensibilmente ridotta rilasciato dall’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di riferimento, servizio di Medicina legale in originale;
  • in alternativa verbale di invalidità con la dicitura "sussistono i requisiti per il rilascio del contrassegno di parcheggio" oppure con la dicitura "l’invalido è riconosciuto ai sensi dell’art. 381 del DPR N. 495/1992".
La durata del contrassegno è quella stabilita nella documentazione medica presentata e in ogni caso, la validità non potrà avere durata superiore ai 5 anni.

Alla scadenza del contrassegno potrà essere richiesto un nuovo contrassegno allegando la certificazione aggiornata:
  • nuovo certificato di deambulazione sensibilmente ridotta di durata temporanea: rilasciato dall’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di riferimento;
  • certificato di deambulazione ridotta permanente o verbale di invalidità con la dicitura "sussistono i requisiti per il rilascio del contrassegno di parcheggio" oppure "l’invalido è riconosciuto ai sensi dell’art. 381 del DPR N. 495/1992", unitamente a un certificato del medico curante attestante il persistere delle condizioni che hanno portato al rilascio.
Al rilascio del contrassegno occorre versare 10 Euro.


In caso di smarrimento o furto

In caso di smarrimento o furto del contrassegno è possibile richiedere un duplicato. Il richiedente deve allegare alla domanda:
  • la denuncia di furto o smarrimento;
  • fotografia recente della persona con disabilità in formato tessera con sfondo bianco, scansionata in formato jpg;
  • copia di un documento di identità in corso di validità della persona con disabilità;
Al rilascio del duplicato occorre versare 10 Euro.

La semplice richiesta di duplicato non autorizza la sosta e la circolazione.

Cosa si ottiene

In generale, il contrassegno da diritto al titolare di:

  • usufruire delle facilitazioni di parcheggio previste dallo Stato membro dell'UE in cui si trova;
  • sostare nelle aree di sosta riservate ai residenti, contrassegnate da strisce di colore giallo;
  • circolare in caso di blocco, sospensione o limitazione della circolazione, quando siano previsti obblighi e divieti, temporanei o permanenti, anti-inquinamento.
I diritti del contrassegno sono validi se:
  • l’intestatario del Pass è a bordo del veicolo durante la circolazione;
  • il contrassegno deve essere apposto nella parte anteriore del veicolo in modo che il numero del permesso sia chiaramente visibile per i controlli.

Tempi e scadenze

Il rilascio del contrassegno avviene entro 30 giorni dalla richiesta protocollata, e il rinnovo dovrà essere richiesto non prima di due mesi della scadenza.

Richiedere permesso per parcheggio invalidi
30Giorni
Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

Nei giorni successivi l’invio della richiesta le verrà comunicato l’esito delle verifiche preliminari.

Qualora la sua richiesta verrà accettata dovrà versare la somma di 10€ al momento del ritiro.

Accedi al servizio

Puoi presentare la richiesta in formato digitale compilando il modello direttamente online.

Condizioni di servizio

Informazioni sul trattamento dei dati personali

Nella compilazione di ogni richiesta inoltrata attraverso il “Municipio Virtuale” del Comune che è titolare del trattamento dei dati, sarà necessario inserire dati personali, negli appositi spazi presenti nei moduli online. Senza il conferimento dei dati obbligatori non è possibile inoltrare la richiesta, perché non sono consentite richieste anonime e comunque non corredate dei dati necessari previsti. Il Comune darà quindi corso alla richiesta ricevuta per gli obblighi di legge e nell’esercizio dei poteri pubblici che gli sono attribuiti.
Le informazioni da Lei comunicate, inclusi i Suoi dati personali, saranno utilizzate dal personale del competente Ufficio ed eventualmente anche dagli Amministratori comunali. Anche persone esterne agli Uffici comunali potrebbero prendere conoscenza di quanto comunicato (ad esempio il personale di altri enti pubblici o di società private che supportano il Comune nel procedimento necessario per dare corso alla Sua richiesta o ai quali il Comune è tenuto a trasmetterla).
Al termine del procedimento, la Sua richiesta sarà conservata per il periodo di tempo indicato dalla normativa in materia di documentazione amministrativa; in ogni caso sarà conservata per tutto il tempo necessario per dimostrare la corretta attività dell’Ente.
Con riferimenti ai dati conferiti e nei casi previsti, Lei ha i seguenti diritti garantiti dal Regolamento UE 2016/679: diritto di accesso, di rettifica, di cancellazione, di limitazione del trattamento, di opposizione al trattamento (artt. 15 e seguenti), e, se ricorrono i presupposti, il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali (art.77) ovvero di ricorso presso l’Autorità giudiziaria (art.79).

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Comando Polizia Locale

Piazza 9 Novembre 1989 - 20054 - Segrate

Argomenti:

Pagina aggiornata il 18/04/2024

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